Corsi

 I corsi su cui si concentra la nostra formazione sono corso di saldatura ad elettrodo su tubazione e carpenteria, corso di saldatura a TIG su tubazione, corso di saldatura congiunto TIG ed elettrodo su tubazioni (per una formazione più completa).

saldatura elettrodo
Corso completo

con metodo ad elettrodo

Corso di saldatura ad elettrodo su tubazione e carpenteria.

La saldatura ad elettrodo per la sua versatilità e per i suoi vantaggi di utilizzo generali (si esegue anche all’aperto, in varie posizioni, su molti materiali) è la più utilizzata. Consente di saldare carpenteria, tubazioni e tante altre tipologie di componenti. Si salda con questo metodo in assenza di gas inerte ed è molto utilizzato sia a livello industriale (anche in abbinamento al metodo Tig) che in altri settori.

Il metodo consiste di fissare l’elettrodo (materiale di apporto) in una specifica pinza, mediante serraggio. Fatto scorrere lungo il giunto da saldare, con i tempi giusti ed il corretto amperaggio di corrente, l’elettrodo si scioglie nella parte del rivestimento, proteggendo il bagno di fusione e l’arco elettrico creato con l’aria esterna. Successivamente vengono rimosse le scorie superficiali che si formano .

saldatura tig
Corso completo

con metodo tig

Corso di saldatura a tig con elettrodo di tungsteno.

La saldatura ad arco con elettrodo di Tungsteno avviene sotto protezione di gas inerte (di solito argon, azoto ecc). Molto utilizzato quando si richiedono cordoni di saldatura molto precisi di grande qualità. L’arco elettrico necessario alla fusione del materiale da saldare avviene tra il tungsteno e il materiale da saldare, talvolta con ausilio di metallo di apporto (“bacchette tig”) talvolta semplicemente fondendo i lembi del materiale da saldare. Molto utilizzato in quasi tutti i settori industriali, dal chimico, al petrolchimico, fino all’aerospaziale.

saldatore professionista
Corso completo

congiunto

Corso di saldatura con metodo tig+elettrodo.

Unisce i due metodi sopra descritti. Molto usato nel settore industriale, consiste nella esecuzione delle cosiddette prime passate con il metodo a tig che garantisce una maggiore pulizia anche di esecuzione e nel riempimento, con strati successivi sovrapposti, con elettrodi.

saldatore-esperto

I Corsi

I corsi sono aperti a tutti e durano 200 ore. Durante il corso e, soprattutto, quando l’Istruttore riterrà il corsista pronto, saranno effettuate da un Laboratorio i controlli sulle saldature effettuate. L’esito positivo porterà ad una successiva valutazione delle capacità del corsista da parte di un Ente terzo accreditato che a seguito di una prova finale di saldatura rilascerà un certificato di saldatura (comunemente definito “patentino”).

WHATSAPPE-MAIL

La Sede

La durata del corso è variabile e dipende sia dal corso scelto, sia dal livello iniziale del corsista.I corsi si svolgono in modalità diurna intensiva, durante tutto l’anno,
dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno di pratica/saldatura. La sede dei corsi è a Ravenna, Zona industriale Bassette, nella sede della Somec Impianti, una vera officina metalmeccanica produttiva.

WHATSAPPE-MAIL
saldatore esperto
durata corso saldatura

Durata

Corsi di saldatura completi: 
– Metodo ad elettrodo su acciaio al carbonio: durata 100 ore. 
– Metodo ad elettrodo su acciaio al carbonio e acciaio inox: durata di 140 ore.
– Metodo a tig su acciaio al carbonio: durata 100 ore.
– Metodo a tig su acciaio al carbonio e acciaio inox: durata di 140 ore.
– Metodo congiunto Tig+Elettrodo su acciaio al carbonio: durata di 200 ore articolato in 5 settimane consecutive
– Metodo congiunto Tig+Elettrodo su acciaio al carbonio e acciaio inox: durata di 240 ore articolato in 6 settimane consecutive
WHATSAPPE-MAIL
Il corsista sarà in grado, al termine di ciascun corso, di saldare in modo autonomo e potrà essere operativo, proponendosi come saldatore qualificato, presso aziende del settore metalmeccanico (quasi tutti i corsisti hanno trovato subito lavoro, vista la richiesta molto alta di saldatori).
Sono comprese nel costo del corso: le attrezzature necessarie a saldare, i dispositivi di protezione individuali, il materiale di consumo di utilizzo per l’esecuzione delle saldature.
Si garantisce vitto e alloggio.