Somec Impianti

SOMEC IMPIANTI SRL

Due imprenditori dopo aver maturato in giro per l’Italia e all’estero numerose ed impegnative esperienze di lavoro, in cantieri del settore metalmeccanico (rispettivamente come capo squadra tubista e saldatore), dal 2012, decidono di unire il loro know-how e di condividerlo in una “esperienza societaria” di loro creazione.

Nel maggio del 2020 nasce la Somec Impianti Srl.

L’impresa inizia la propria attività di costruzione acquisendo “piccole” commesse da Clienti e Società di Ingegneria già affermate nel Settore Industriale.

In brevissimo tempo le capacità della Somec (organizzative, esecutive, ma, soprattutto in termini di qualità e puntualità) nel raggiungimento degli obiettivi fissati dai Committenti, molto apprezzate, inducono gli stessi Committenti ad assegnare loro, in modo molto naturale e spontaneo, nuove e più consistenti commesse.

In poco meno di due anni, l’azienda ha la possibilità di crescere in termini di lavoro e fatturato. La volontà dei due imprenditori è quella di accrescere l’autonomia operativa e offrire ai propri Clienti, un maggior numero di servizi e, soprattutto competenza. Questo li porta a selezionare e ad assumere nuovo personale sia tecnico che operaio, investire in mezzi e strutture proprie e incentivare la formazione professionale interna.

La Somec passa da “micro impresa” a piccola – medio impresa.

Oggi può contare, infatti, tra diretti e indiretti in un organico composto da 2 dirigenti, ufficio amministrativo, ufficio tecnico (gestione cantieri, gestione capitolati e offerte; acquisto materiali, progettazione piccoli impianti), ufficio sicurezza interno, circa 50 operai ( tra capi squadra, saldatori, tubisti e carpentieri).

Le sedi operative spaziano da quella a Ravenna a quelle attrezzate presso i principali clienti. Officine dotate di attrezzature specialistiche per la movimentazione (carroponti, fork lift, gruette), il posizionamento dei manufatti da realizzare, gli impianti per il taglio, e le varie tipologie di saldatura.

Core Business aziendale

La Somec Impianti è una Società il cui “Core business” si fonda in primis nella prefabbricazione ed il montaggio di piping (e manufatti assimilabili) in acciaio di vario tipo e classe (al carbonio, inox, “duplex”, così come in acciaio basso legato e alto legato), di qualsiasi diametro e schedula con particolare abilità nella saldatura di tutti i materiali citati.

Altre attività importanti sono il montaggio di impianti industriali e la costruzione di skid anche in serie (a progetto).

Tutti i processi di lavorazione, dall’ingresso dei materiali da lavorare fino all’uscita dei prodotti finiti e/o semifiniti, seguono rigide procedure di qualità aziendali (certificate ISO 9001:2015 e marcatura UNI EN 1090 -1 ), anche in accordo alle specifiche e ai capitolati dei Committenti o, qualora previste, dell’Ingegneria Somec stessa.

Saldature procedurizzate – Saldatori patentati (certificata UNI EN ISO 3834 e)

Principali forniture: per impianti Petrolchimici, Gasdotti, Centrali Termiche, ma in generale, costruzione di piping per Impianti industriali.